Chi è l'Optometrista - OTTICA, VENDITA ON LINE OCCHIALI DA VISTA E LENTI CORRETTIVE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Categorie

Optometria
L'optometria, non è una professione nuova, negli Stati Uniti, è stata regolamentata per la prima volta, più di cento anni fà. La prima licenza di optometrista è stata conferita a New York nel 1897 come conseguenza di una disputa legale fra gli oculisti e un ottico Charles Prentice che si faceva pagare per i suoi esami della vista.
In Europa l'optometrista ha una formazione universitaria ed è un professionista autonomo.
Nella maggior parte dei paesi dell'Unione europea (Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Olanda, Germania, Lettonia, Danimarca) e in tutti i paesi di cultura anglosassone (Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e altri) l'optometria è separata dall'oftalmologia e dall'ottica e non esiste un accorpamento di funzioni.
L'optometria è una realtà largamente diffusa nei paesi della Comunità Europea, ciò ha reso necessario pensare ad un diploma europeo in optometria per ovviare alle necessità di mutuo riconoscimento di titoli fra i paesi membri (Direttiva CEE 89/48, relativa ad un sistema generale di riconoscimento dei diplomi di istruzione superiore che sanzionano formazioni professionali di una durata minima di tre anni).

Italia

Gli optometristi che svolgono attualmente la loro attività in Italia sono ottici, che hanno conseguito il diploma di ottico e una maturità professionale.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione (Udienza pubblica dell'11 aprile 2001; n. 42895/2001 ruolo generale; numero sentenza 595) ha sentenziato che l'optometria in Italia è una professione , distinguendola dalla professione medica.
Oggi in Italia ci sono numerosi corsi di laurea triennale in ottica e optometria, inquadrati nelle facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali. In virtù di ciò, la figura del'optometrista non è correttamente inquadrabile tra quelle sanitarie, non afferendo il Corso di Laurea in Optometria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia (come invece avviene, per esempio, per gli infermieri).
L'optometrista è un professionista che svolge la sua attività nel campo dell'optometria e dell'ottica fisiologica, della refrazione, intesa come misurazione delle vista nei difetti visivi quali miopia ipermetropia astigmatismo presbiopia e applica ogni tipo di lenti a contatto
L'Optometrista non può svolgere attività medico-oculistica, gestire patologie, prescrivere terapie.


 
 Informazioni negozio

  CENTRO OTTICO GARRA DI GARRA MAURO
  Via S. Pellico 19c Galleria le mole
  S.Maria delle mole Marino 00040 Roma

  Contattaci subito 06 9309257
 
 
Registrato al Ministero della salute con il n° ITCA01030819 come fabbricante di dispositivi medici su misura
Torna ai contenuti | Torna al menu